Da lago a lago

Esperienze

Un affascinante itinerario da percorrere in bicicletta porta da Feriolo di Baveno, sul Golfo Borromeo, a Mergozzo, piccolo borgo alle porte della val d’Ossola e che si specchia in uno dei laghi più puliti d’Europa (è vietata la navigazione a motore).

In circa 3 ore si completa un tragitto ad anello attorno al Monte Orfano con rientro a Feriolo. Si costeggiano le rive del fiume Toce (le cui acque un tempo servivano per trasportare verso Milano i blocchi del marmo di Candoglia con i quali si costruì il Duomo di Milano) e si attraversa la Riserva naturale del Fondo Toce.

 

 

La Riserva naturale del Fondo Toce è un’area protetta ricca di biodiversità. Nel canneto e nelle zone circostanti si possono ammirare numerose specie di uccelli, pesci e rettili e piccoli mammiferi (tassi, faine, conigli selvatici). In primavera si pssono inoltre ammirare le fioriture delle vicine coltivazioni di azalee, camelie e rododendri. Arrivati nel paese di Mergozzo si effettua una sosta per una bibita oppure un gelato.

L’intero giro è pianeggiamente, mentre il tratto di rientro da Feriolo a Casa Rampolina è quasi interamente in salita, quindi, praticabile con una E-Bike oppure da ciclisti con una buona preparazione sportiva. In alternativa è possibile richiedere il trasporto da Feriolo a Casa Rampolina.

Note


Durata: 3h


Costo escursione MTB: 50 € * / persona


Costo escursione E-bike: 70 € * / persona

 

 

* Compresi nel prezzo: Bicicletta (4 differenti misure, per ciclisti con statura compresa tra 150 e 205 cm.).
 Casco protettivo omologato (3 differenti misure).
 Sottocasco igienico in tessuto tecnico.
 Occhiali da sole.
 Borraccia monouso, con acqua minerale naturale, fissata sulla bicicletta
 con portaborraccia.
 Guida MTB.
 Assicurazione RC verso terzi.

 

Per info:
Contattaci

Back

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!

Share